IL PONTE DI CORLEONE : PER IL COMUNE DI PALERMO LA MANUTENZIONE DEI PONTI E DEI SOTTOPASSI…NON ERA UNA PRIORITA’
Mentre da domani il transito del ponte di Corleone verrà ulteriormente ridotto in entrambi i sensi di marcia, proprio un mese fa il l presidente di ANCE Palermo, Massimiliano Miconi, inviava una nota ufficiale al sindaco Leoluca Orlando per segnalare all’amministrazione……. “una situazione che va oltre il paradosso”:
“L’accordo quadro per i lavori di manutenzione nei ponti, cavalcavia, sottopassi, sovrappassi di competenza comunale, relativo al quadriennio 2017-2020 è stato aggiudicato il 13 febbraio 2020: all’ impresa che si è aggiudicata i lavori – scrive il presidente dell’associazione costruttori – è stato richiesto di presentare la fideiussione e le altre dichiarazioni di rito necessarie alla stipula del contatto, ben otto mesi dopo l’aggiudicazione, ovvero ad ottobre 2020 e da allora la ditta in questione non ha avuto più notizie dal Comune e non si sa quando verrà stipulato il contratto da quasi un anno però tutto è rimasto fermo al Comune.”
“Stiamo parlando della manutenzione di ponti, sottopassi e strade per il quadriennio 2017-2020 – continua Miconi – con progetto esecutivo approvato dalla Giunta comunale il 15 dicembre 2017 e supponiamo che, a quella data, il finanziamento dovesse essere disponibile“.
“-Quello che ci chiediamo e chiediamo al sindaco nella nostra nota è come possa succedere che passino tre anni per aggiudicare i lavori?
-In questi tre anni le manutenzioni sono state fatte?
-Non è paradossale che le manutenzioni del quadriennio 2017-2020 inizieranno (se mai inizieranno) nel 2021?
Ricordo all’amministrazione che, a norma del cosiddetto secreto Semplificazioni, le stazioni appaltanti devono assegnare gli affidamenti entro due mesi e che gli sforamenti possono portare al danno erariale per il Responsabile unico del procedimento.”
P.S. A queste domande del presidente dell’ANCE Palermo il sindaco di Palermo sembra che non ha ancora trovato il tempo per rispondere.
A quanto sembra per la nostra “ amministrazione “ comunale, i lavori di manutenzione nei ponti, cavalcavia, sottopassi, sovrappassi fino a un mese fa …….non erano una priorità.
Solo dopo che una relazione allarmante del Comando provinciale dei VV.FF il sindaco Orlando e l’assessora Prestigiacomo si sono…..attivati ( si fa per dire).
Se il ponte Corleone, Oreto o il sottopasso di via Crispi sono in precarie condizioni non è colpa del destino ma ha precise responsabilità politiche.